per prolungare la bellezza di attimi vissuti in compagnia di un libro

5 anni di rESISTENZA: 21-22-23 ottobre si brinda insieme!

21-22-23 ottobre condividiamo il traguardo dei 5 anni di rEsistenza e rinascita della libreria più storica di Ancona.

Dal 1898, nel cuore di Ancona, Libreria Fogola è sempre stata libri, letture e tutti i meravigliosi mondi che essi contengono. FOGOLA si porta addosso la Bellezza di oltre Centoventi anni di Storia come Libreria indipendente assai radicata nella Città dorica. Fogola è uno spazio di cultura letteraria da sempre punto di riferimento per il capoluogo marchigiano, che 5 anni fa ha cambiato veste direttiva per impedirne la chiusura definitiva e la conseguente dispersione del suo grande patrimonio culturale e relazionale. 

In questi 5 anni Simona Rossi, la nuova libraia di Fogola, con la squadra che man mano si è ampliata si è interrogata su come far vivere “l’esperienza libro” a nuovi lettori, a lettori di ritorno, a lettori inconsapevoli, a lettori abituali nella frenesia e nelle nuove abitudini della comunità contemporanea. 

“Il ruolo di questa libreria è tramutato nel tempo diventando negli anni una sartoria su misura dei gusti letterari e un riferimento per chi intende la lettura come a un momento da dedicarsi e regalare. Le persone che abitano Fogola sono persone che “usano” la libreria come luogo collettivo dove condividere progetti, idee e relazioni. Fogola doveva diventare spazio di esplorazione, di ascolto e dibattito attraverso il mondo editoriale e i tanti linguaggi narrativi che lo attraversano con un piede fermo sulla città, un abbraccio alle tante comunità che la abitano e uno sguardo costante verso il fuori per portare storie, progetti ed esperienze ispirazionali su cui riflettere”, dice Simona Rossi.

Dopo 5 anni di attività della “nuova guardia”, di rEsistenza, come la chiama la libraia Rossi, facendo slalom tra una pandemia, difficoltà generali legate al mondo editoriale e a una città che fatica a “raccogliere e accogliere” comunità affamate di cultura, Fogola ha scelto un anno e mezzo fa di ampliare il cambiamento. Così nasce anche Fàgola: spazio e concetto in costante fermento, una booktique come luogo di nutrimento culturale. Fogola mantiene la sua matrice storica di luogo deputato ai libri e Fàgola rende la libreria lo spazio dove le storie si intavolano e il cibo si impagina.

“In un momento storico dove le città si riempiono di spazi deputati al mangiare e bere, abbiamo sentito l’esigenza di trattare il cibo non come materia prima da masticare, ma come esperienza culturale, sensoriale e narrativa. Uno spazio dove l’approccio al cibo e al bere è lo stesso di quello della lettura di un libro: lento, intimo, gustoso, divertente, sbalorditivo, connettivo. Uno spazio dove incontrare ispirazioni gustose, trovare sempre un regalo unico per palati fini e menti aperte alle sperimentazioni”, continua a spiegare Simona Rossi. “Il nostro essere ancora aperti nel centro storico è una forma di rESISTENZA, in cui crediamo fermamente e che vogliamo festeggiare con la comunità, per questo vi invitiamo il prossimo weekend 21,22,23 ottobre in Libreria per spegnere con noi 5 candeline e convivere questo spazio che abbiamo creato per la città.”

Un weekend per brindare insieme dove in programma c’è presentazione di un progetto editoriale originale dedicato a De André con la presenza della casa editrice torinese MORSI, brindisi con la cantina La Calcinara, musica live, degustazioni di whisky, ciococlata bean to bar e tè in foglie e sconti dedicati.

Per gli aggiornamenti e i dettagli sul programma del weekend di festeggiamenti si possono seguire le pagine FB e Instagram @FogolaFagola

PROGRAMMA

VENERDÌ 21 OTTOBRE 

ore 19:00 

APERILIBRO musicale 

Morsi editore presenta PAPER SONG, la raccolta grafica sul cantautorato italiano del Novecento + Aperitivo con la cantina La Calcinara (Costo 8 euro)

Un percorso tra Editoria, illustrazione e cantautorato italiano del Novecento insieme al progetto PAPER SONG: 10 volumi dedicati a 10 cantautori italiani e ogni volume contiene numerose illustrazioni ispirate ad una selezionata serie di canzoni, un editoriale inedito sul cantautore e un’infografica temporale del suo percorso artistico.

Giulia Pavani, direttrice editoriale, ci accompagnerà nei contenuti della seconda uscita di PAPER SONG (fresca fresca di stampa) dedicata al grande, grandissimo Fabrizio De Andrè.

Per prenotarsi all’evento: https://aperilibro-musicale.eventbrite.it

dalle 20:30

Dopo la presentazione MUSIC LIVE a ingresso libero “Andrea Celidoni intepreta Faber”. E per tutta la serata puoi venire a salutarci, gustare un bicchiere di vino della Calcinara ascoltare musica e portare uno strumento per suonare e festeggiare ancor di più.

DOMENICA 23 OTTOBRE

dalle 16:00 alle 20:00

Porte aperte per un pomeriggio dedicato a conoscere con tutti i sensi i prodotti che ogni giorno trovi sugli scaffali Fàgolosi: Tè IN FOGLIE, CIOCCOLATO BEAN TO BAR, WHISKY da abbinare a storie e nozioni con l’aiuto della nostra squadra di esperti.

Per partecipare non è necessaria prenotazione.

PER TUTTO IL WEEKEND

PROMOZIONE SPECIALE!

Se acquisti libri per una spesa di almeno 20 euro

ricevi uno sconto del 10% su tutti i prodotti non editoriali da usare in questo weekend di festeggiamenti.