per prolungare la bellezza di attimi vissuti in compagnia di un libro

{ philosophy }

i libri e il piacere della lettura

FÀGOLA in breve

Fogola si fa grande.
Cresce sulla Piazza.
I Libri restano la sua ragione d’essere.
La stessa che l’accompagna da cento anni e oltre.
Il suo nome muta solo in parte.
Per accogliere Altro.
Che è attiguo e tanto coerente.
Per il medesimo movente,
le sue pareti e pure i suoi affacci si fanno più in là.

 

Da Fogola a Fàgola.
Da Corso Mazzini ai Portici di Piazza Cavour.
Dai Libri al Piacere della Lettura.

 

Perché il TEMPO e lo SPAZIO dei LIBRI e della
LETTURA siano Amabili. Belli. E di ristoro al Corpo e alla
Mente.

Perché FÀGOLA?

_FÀGOLA è Fogola / _FÀGOLA Fa gola / _FÀGOLA è Favola /

 

_FÀGOLA accoglie l’intero mondo Fogola. Che è Libreria, ad Ancona, dal 1898. E, sull’onda dell’attuale orizzonte ora focalizzato, si impegna, sulla varietà di volumi  presenti, ad approfondirla e a caratterizzarla ancora.

 

_FÀGOLA Fa gola. Accanto ai LIBRI, FOOD & BEVERAGE, ARTE e CULTURA, DESIGN e ARTIGIANATO, FIORI e PROFUMI, VINTAGE e MODERNARIATO.
La LETTURA È così, qui, SERVITA. Generi misti e stra_selezionati per amplificare e prolungare la BELLEZZA di ATTIMI vissuti in compagnia di un LIBRO. Sia esso letto e gustato in CASA, in cucina, in poltrona in salotto, in camera da letto o a bordo vasca in sala da bagno. EN PLEIN AIR, ondeggiando sull’amaca o sdraiati su plaid stesi al sole. Sui Tavoli di un LOUNGE BAR. O in VACANZA, in Hotel e B&B di città, in Chalet in cima alla montagna o in spiaggia, sotto l’ombrellone, con vista mare.

 

__FÀGOLA è Favola. Ovvero, brevi e vivaci componimenti narrativi su e attorno a libri e autori che Simona Rossi, libraia indipendente in Fogola, ama immaginare e trasmettere, senza soluzione di continuità, a singoli lettori o a platee più ampie, in eventi organizzati ad hoc, in Fàgola e altrove. Ovvero, una straordinaria naturalezza alla conversazione {cum+versare} per il sincero piacere di condividere cose, pensieri e curiosità.

Conversare in FÀGOLA

In FÀGOLA ci si adopera perché grandi e piccoli possano trovare piacevole “Trattenersi abitualmente con altri in amichevoli colloqui.”

FÀGOLA è uno spazio di attesa, di movimento e di fermento. È LUOGO e TEMPO privati per appuntamenti pubblici. In cui accadono COSE. Sempre autentiche e BELLE. Che si possono sentire, vedere, gustare, leggere e ascoltare. DOVE? In
primis, nel posto FÀGOLA. Ma anche in giro per le Città, dentro a eventi e incontri affini per cultura e sensibilità. O, a casa, quando si sceglie di portare via le COSE di FÀGOLA. Se si ha la scusa buona di fare o farsi un regalo. Che è pura Esperienza.
In FÀGOLA risuona la Città. E l’amore per i LIBRI e le STORIE che non si conoscevano ancora e che si incontrano qui e ora.