per prolungare la bellezza di attimi vissuti in compagnia di un libro

A CUORE APERTO. Cinque interventi per coltivare il coraggio di condividere vulnerabilità, superare paure e tabù sul femminile.

Da domenica 10 a giovedì 14 aprile negli spazi di FOGOLA FàGOLA si terranno 5 incontri pomeridiani dedicati ai delicati temi della malattia mentale, della violenza psicologica sulle donne e all’arte come forma di riscatto.

Artiste, psicologhe, attiviste, educatrici, professioniste dell’editoria condurranno un percorso fatto di punti di vista differenti per stimolare e condividere riflessioni, portando esperienze e testimonianze che parlano un linguaggio specifico che non tralascia “il cuore” e la rappresentazione dell’interiorità.

Un momento di dialogo e confronto dedicato a chi crede nel potere della parola condivisa, dell’incontro e degli sguardi eterogenei per rimarginare anche quelle ferite considerate in genere troppo piccole o troppo nascoste per essere medicate con cura.

Un percorso ideato da Abdullah Al Atrash in collaborazione con Fogola Fàgola.

IL PROGRAMMA

PRIMO INTERVENTO con l’artista Gaia Perotto + Vernissage

Gaia Perotto, in arte Silexile, classe ‘95, artista torinese, è sempre stata fin dall’adolescenza in cerca di una via di sperimentazione sulla figuratività creativa attraverso diverse forme d’arte: ritrattistica, fashion design, miniatura e decorazione medievale, digital art. Nel 2020 aggiunge al suo ricco percorso artistico la pittura astratta a cui affida la ricerca costante della consistenza della materia; a volte è una frammentata concretezza minerale, rocciosa o marmorea; a volte un’organicità che richiama tratti umani, impronte, oscure cavità interiori messe a nudo, sangue; immagini di vitalità come di dolore.

Saranno proprio le opere di questo nuovo percorso in astratto ad essere esposte per la prima volta negli spazi del living di Fàgola dove ci troveremo immersi tra pigmenti naturali e sintetici legati artigianalmente in acrilico e olio, foglia oro, foglia d’argento, tele, cornici in abete e cocci di specchio.

La mostra sarà visitabile dal 10 aprile al 10 maggio, negli orari di apertura della Booktique, e le opere acquistabili.

PRENOTA IL TUO POSTO: https://a-cuore-aperto-perotto.eventbrite.it

SECONDO INTERVENTO con la psicologa Loredana Ragozzino

Come riconoscere la violenza e i contesti nei quali avviene? Perché la donna rimane “incastrata” in un rapporto malsano? Come intervenire? 

La Dott.ssa Loredana Ragozzino porterà l’attenzione sui concetti di prevenzione e assistenza alle donne abusate, analizzando il ruolo dell’Intervento Psicologico. Con lei ci sarà ospite Morena Oro, attrice di teatro, scrittrice e conduttrice radiofonica da 12 anni nelle trasmissioni di Radio Nuova in Blu dove affronta il mondo della parola, dell’arte, sia figurativa che drammatica, della poesia e della musica in tutte le sue varianti.

PRENOTA IL TUO POSTO: https://a-cuore-aperto-ragozzino.eventbrite.it

TERZO INTERVENTO con Ylenia Gironella, Non Una Di Meno Marche

Cos’è la violenza di genere e quali sono le sue forme? Perché a volte è difficile da riconoscere? Quali mezzi hanno a disposizione le donne e le soggettività LGBTQIAP+ quando sono vittime di violenza?

Con Ylenia Gironella, Laureata in psicologia clinica e di comunità, con specializzazione nel metodo Montessori, educatrice e attivista di Non Una di Meno transterritoriale Marche avremo modo di fare il punto sulla situazione nella nostra regione: analizzeremo le criticità e le ipocrisie del codice rosso e valuteremo le strategie di prevenzione. Infine verrà presentato l’osservatorio sui femminicidi, transcidi e lesbicidi istituito dal movimento transfemminista Non Una di Meno.

PRENOTA IL TUO POSTO: https://a-cuore-aperto-gironella.eventbrite.it

QUARTO INTERVENTO con Silvana Pazzagli, Ancona Respect

Esistono storie di integrazione, aiuto, sostegno psicologico, solidarietà, migrazioni e antirazzismo che a volte assumono forme inaspettate. Esistono storie nate e cresciute nel territorio comunale, che da anni coinvolgono ragazze giovani spesso provenienti da condizioni di degrado. In questa occasione ascolteremo storie che parlano di sport, di militanza sul campo e attività nel sociale attraverso la voce di Silvana Pazzagli, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Antirazzista Assata Shakur, di cui Ancona Respect è la sua articolazione specializzata nel calcio femminile, dove lo sport da più di 20 anni diventa mezzo di istruzione ai valori di accettazione dell’altro e d’integrazione sociale.

PRENOTA IL TUO POSTO: https://a-cuore-aperto-pazzagli.eventbrite.it

QUINTO INTERVENTO con la libraia Simona Rossi, Fogola Fàgola

Assieme a Simona Rossi, libraia e titolare di FOGOLA FàGOLA, sfoglieremo le parole di due opere narrative dell’autrice belga Gabriella Boyer Pellizza: “la città degli altri – il manicomio provinciale di Ancona tra reclusione e libertà” e “Diventare donne”,  entrambe edite da Affinità Elettive.

Due storie apparentemente diverse (una la storia del manicomio di Ancona, l’altra una chiacchierata di una vecchia nonna che racconta favole alle sue nipoti ai giorni nostri) legate da un tema comune: quello della salute mentale e dell’accettazione della diversità, quella diversità che mette in crisi perché spaventa e che tendiamo per questo a respingere ed emarginare. Riflessioni attraverso fatti del passato, ma anche assieme a progetti e sogni su una visione futura della società più umana, più gentile, più capace di accettare la fragilità e la tenerezza, di piangere e di sorridere per crescere più in armonia con esseri viventi e natura.

Gabriella Boyer Pellizza nata in Belgio, è cresciuta a Roma dove ha lavorato per dieci anni come assistente sociale e si è laureata in storia. Poi, nelle Marche, ha insegnato storia e filosofia nei licei e didattica della storia presso l’università di Macerata. Ha collaborato in attività di ricerca storica con l’Istituto storia Marche e con l’Istituto Gramsci e ha pubblicato articoli su «Storia e problemi contemporanei», su «La rassegna storica del Risorgimento» e su altre riviste, dizionari biografici, libri. 

PRENOTA IL TUO POSTO: https://a-cuore-aperto-simonarossi.eventbrite.it