per prolungare la bellezza di attimi vissuti in compagnia di un libro

La festa delle luci: l’artista Silvia Fiorentino per il Natale di Fogola Fàgola

“Dalla religione ebraica deriva il significato, il senso del simbolo per eccellenza del nostro Natale: la luce. La luce rimanda all’immagine di festa comune, ma anche al tema del Sacro che abbiamo abbandonato per tanto tempo, anche nel mondo dell’arte e di cui ora sentiamo un estremo bisogno”. Così Silvia Fiorentino, artista visiva e poetessa nata a Milano, ma che da 20 anni vive e lavora ad Ancona, presenta la raccolta natalizia delle sue creazioni che saranno in esposizione e vendita dal 25 novembre dentro gli spazi di Fogola Fàgola.

Carte, tele, sculture, ciotole, porta candele, piatti da usare o esporre, vasi, gioielli, runner, centrotavola, biglietti d’auguri, decorazioni, scatole. Saranno questi gli oggetti d’arte ispirati al tema e alla simbologia della luce, che si potranno trovare per tutto il periodo di Natale sugli scaffali dello spazio di Fàgola solitamente abitati da libri, tè in foglie, cioccolato bean to bar e distillati selezionati. Regali intimi, unici e pieni di vero significato natalizio.

La mostra espositiva con le opere in vendita verrà inaugurata pubblicamente il 25 novembre alle 18:00 con un vernissage dedicato che coinvolgerà l’artista e la critica d’arte Federica Lazzarini. Inoltre, sono previsti altri due appuntamenti con il pubblico (3 e 8 dicembre) dove accompagnati una volta da una tazza di tè e un’altra da un bicchiere di vino La Fiorentino scambierà riflessioni e chiacchiere intorno alle opere da lei realizzate.

L’ARTISTA

Silvia Fiorentino, milanese di nascita, ma anconetana di adozione, dopo gli studi di Architettura intraprende la sua poliedrica ricerca artistica: pittura, scultura, installazioni, disegno e poesia. Le sue opere sono state protagoniste in prestigiose mostre e collezioni sia pubbliche che private in Italia e all’estero.

Per info:

silviafiorentino.it

silviafiorentinoart@gmail.com