per prolungare la bellezza di attimi vissuti in compagnia di un libro

SFIDA FàGOLOSA AL PREMIO STREGA 2022

Gli Amici della Domenica, il gruppo storico della giuria del Premio Strega, ha stilato la lista dei 74 libri che ufficialmente concorrono all’edizione 2022.

Qui puoi vedere la lista.

Il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – annuncerà il 31 marzo i 12 titoli che si disputeranno la vittoria dell’edizione 2022.

Quest’anno vogliamo proporti una sfida fàgolosa, un’impresa quasi titanica – dove non c’entrano Titanic, iceberg e finali disastrosi, ma libri, parole e finali inaspettati – rivolta a chi ha le giuste energie primaverili e si sente una macchina motivazionale per accettare una competizione folle narrativa.

Ebbene, FOGOLA FàGOLA lancia la sfida alla sua comunità di appassionati della lettura per assemblare il suo gruppo “Amici Fàgolosi della Domenica”: un’occasione divertente per leggere in un modo diverso, confrontarci sulle opere considerate rilevanti per un Premio così Prestigioso e capirne i risvolti e il significato che hanno per il nostro tempo.

Questa esperienza fa per te se..

Se vuoi metterti in gioco con i libri o se vuoi semplicemente giocare con i libri.

Se cerchi un’occasione per conoscere persone stimolanti.

Se stavi cercando un modo che ti costringesse a LEGGERE.

Se ami le sfide a prescindere.

Se ami le nostre sfide in particolare ;D

Se ti ritrovi in uno dei SE della lista prosegui e scopri “Come funziona”.

Come funziona

Il gruppo degli “Amici Fàgolosi della Domenica” sarà composto da 10 persone selezionate dalla Direzione FOGOLA FàGOLA sulla base delle candidature pervenute tramite apposito form entro il 25 marzo.

  • Domenica 3 aprile: il gruppo selezionato si incontrerà per un aperitivo in libreria per assegnare a ciascun membro con metodo sorteggio uno dei 12 titoli scelti dal gruppo ufficiale del Premio (la lista sarà resa nota il 31 marzo). Ciascun componente del gruppo avrà un mese per acquistare il libro, leggerlo e redigere un’apposita scheda di valutazione che verrà fornita dalla Direzione FOGOLA FàGOLA.
  • Secondo Incontro: al termine del mese (la data verrà stabilita insieme in occasione del primo incontro del 3 aprile) il Gruppo si riunirà nuovamente per condividere le opinioni sui libri letti, e scegliere la cinquina finalista. Ogni membro avrà il compito di leggere entro il mese successivo un secondo libro tra i 5 libri scelti come finalisti dal Gruppo.
  • Terzo incontro (giugno): momento di dibattito e scelta dell’opera vincitrice per il Premio Strega Fàgoloso 2022. In questa occasione (con voto segreto) ogni membro potrà esprimere la sua previsione per il libro vincitore del Premio ufficiale.
  • Il Gruppo, dopo l’annuncio ufficiale del vincitore, sarà invitato a rincontrarsi per festeggiare e dibattere sull’esito del Premio 2022.

Invio delle candidature

Le candidature vanno inviate tramite questo form entro il 25 marzo 2022 ed entro il 31 marzo verrà comunicato l’esito della selezione.

La partecipazione alla sfida è gratuita. Il libro da leggere andrà acquistato.

Perché partecipare

  • Tutto il materiale prodotto dal Gruppo degli “Amici Fàgolosi della Domenica” verrà condiviso pubblicamente con la community, tramite newsletter e social. Per un intero anno il tuo nome verrà associato a quello del Premio Strega 2022, Fàgoloso ovviamente.
  • E’ un’esperienza divertente, condivisa, che ti mette anche nella condizione di leggere qualcosa che non avresti mai letto. 
  • E’ un’esperienza che ti consente di essere brutale quanto vorresti con il giudizio di un libro e noi riconosceremo e rispetteremo questa brutalità motivata (ma anche i giudizi iper carini saranno apprezzati, eh!).
  • E’ un po’ come giocare al fantacalcio, ma più meglio!
  • Avrai un sacco di cuoricini da parte nostra.

CONTATTI

Per domande o dubbi puoi scrivere a comunicazione@fagola.it